Ariete

21 Marzo - 20 Aprile

Segno di Fuoco governato da Sole, Marte e Plutone.
All'equinozio di primavera l'ingresso del Sole nel segno dell'Ariete, vara l'anno solare, spuntano gli steli di grano nei campi e le gemme sugli alberi. L'individuo nato in questo periodo dell'anno è impulsivo, audace, aggressivo, temerario, spontaneo, leale generoso, sempre pronto a scendere in campo in difesa del più debole. Egli è facile agli entusiasmi che sono spesso seguiti da repentini abbattimenti. Viene accusato di essere incostante poichè passa da un interesse all'altro con grande disinvoltura. 
Personalmente lo definisco"esplorativo". Egli traccia i sentieri, non fa le autostrade. Quando ha sufficienti informazioni di una materia, uno sport, un'attività passa oltre. 
Ha il senso della gerarchia. Aspira al comando ed è pronto all'obbedienza finchè non arriva il suo turno di comandare. E' un tipo di comando più adatto alla carriera militare che diplomatica. Hanno qualche difficoltà ad immedesmarsi nelle esigenze altrui. E' praticamente sprovvisto di capacità diplomatiche e dell'arte del compromesso. La sua sincerità lo predispone alle "gaffes", la carenza di tatto compromette trattative importanti. Le sue collere, spesso violente, si consumano in fretta e il più delle volte non si ricorda cosa lo abbia infiammato. L'Areite donna è molto indipendente desiderosa di affermazione personale, spesso femminista e molto polemica è dotata di grande creatività. Il suo compagno ideale dovrà essere dotato di grande ponderatezza per poter apprezzare le molteplici qualità di questa impegnativa compagna. Mamma protettiva e dolce con i suoi cuccioli, li incoraggia ad andare per il mondo.

Pietre associateDiaspro - Diaspro Dalmata - Diaspro Orbicolare (Diaspro Oceanico) - Granato - Meteorite - Zoisite -Pietra Paesina

Toro

21 Aprile - 21 Maggio

Segno di Terra governato da Giove eVenere 
L'individuo che nasce quando il Sole transita nel Toro, mentre la natura pacificamente operosa favorisce la riproduzione, è prevalentemente un individuo pratico, solido, ambizioso, dotato di grande pazienza, non intesa come remissività passiva bensì come capacità di resistere ai tempi lunghi. 
Con tenacia e perseveranza egli riesce a realizzare gli obbiettivi che si prefigge. Il suo attaccamento al mondo ed ai beni materiali è parte integrante del suo equilibrio. E' realista, non si lascia travolgere dagli idealismi, ha grandi capacità di lavoro e resistenza sia fisica sia mentale per superare eventuali tempi difficili. Egli è pronto a dichiarare guerra a chiunque tenti di insidiare la sua sicurezza e il suo benessere. Ciò avviene anche perchè si sente sempre molto responsabile nei confronti della prole alla quale vuole assicurare stabilità e benessere. La donna Toro attiva, imprenditoriale, laboriosa rifugge l'uomo economicamente instabile poichè desidera una casa confortevole. dei figli e un compagno forte a cui appoggiarsi. E' un'ottima madre e compagna fedele. 
Caldo e altruista negli affetti l'individuo Toro ama la casa, la buona cucina, le cose semplici e naturali. I suoi amici, spesso consolidati nel tempo, trovano sempre posto attorno alla sua tavola per chiacchierare, fare musica, stare insieme e naturalmanete...mangiare. Nel giardino in mezzo ai fiori non mancano insalata, pomidoro, zucchine ed erbe aromatiche. Preferisce ricevere gli amici che andare in visita.

Pietre associateAvventurina - Crisocolla - Giada - Smeraldo

Gemelli

22 Maggio - 21 Giugno

Segno d'Aria governato da Mercurio e Plutone. 
L'individuo Gemelli è frizzante e pieno di aspettative poichè nasce alla fine della primavera momento nel quale tutto sta per "sbocciare" e i frutti sono acerbi. E' un momento della natura che corrisponde all'adolescenza della vita. L'individuo Gemelli mantiene la curiosità e l'allegria dell'adolescenza fino a tarda età. Esuberante, sempre in corsa cattura al volo l'essenza di un discorso, di un avvenimento, interrompe a metà perchè è veloce nel capire, sposta il suo nteresse su un altro argomento sottoponendo l'interlocutore ad una forte stress mentale. I titoli dei giornali sono per lui sufficienti a capire e ad essere informato su quanto accade. Legge i libri "a volo d'uccello", cioè leggendo un paragrafo qua e uno là per ricavarne il "nocciolo". I soggetti variano dal marketing, all'arte informale, dallo sport alla fantascienza. Sebbene sia molto bravo nel comunicare e quindi anche nello scrivere, difficilmente si avventura nella stesura di un romanzo. Spesso è giornalista, saggista, novelliere e magari critico...sempre molto dotato di ironia e humor. Cavalca le pubbliche relazioni con grande charme. Si distingue in radio e televisione e in tutti i mezzi di comunicazione. Computer e telefonino rappresentano per lui l' oggetto di culto...come per gli adolescenti. Narciso, farfallone privilegia una compagna stimolante intellettualmente. Mondana, affascinante, attenta alle novità della moda e dell'intellighentia la donna Gemelli ama la propria indipendenza. Dotata di fascino e simpatia ottiene affermazioni tra flirt e mondanità. Un po' carente di istinto materno.

Pietre associateAgata - Fluorite

Cancro

22 Giugno - 22 Luglio

Segno d'Acqua governato da Luna e Venere.
L'individuo Cancro nasce all'inizio dell'estate periodo dell'anno nel quale maturano i frutti, i profumi nell'aria sono dolci, le notti si spera romantiche. Spesso egli è "lunatico" cambia umore repentinamente. E' dotato di grande intuito, sensibilità e forte memoria, specie per quanto riguarda i ricordi dell'infanzia che tende ad idealizzare, e per i torti subiti che tende a ingigantire soprattutto se subiti nell'infanzia. Creativo, amante della casa e delle cose belle spesso si dedica all'arte, al collezionismo, all'arredo, anche solo come hobby. L'uomo Cancro spesso ama in silenzio, trascina per lunga pezza gli amori infelici, si dedica alla ricerca del tempo perduto, tende a trscinarsi per la vita il modello femminile di sua madre che vorrebbe ritrovare nella partner. Se la partner è in difficoltà sa essere veramente forte, coraggioso e protettivo e sfodera il suo "istinto materno" insito nel segno. La donna Cancro morbida, amorosa romantica ed affettuosa è la "figura materna" per eccellenza poichè sa essere dolcemente autorevole nell'educazione dei figli, trasforma la casa in un "nido" accogliente dove i familiari tornano volentieri. E' dotata di un'insospettata grinta e capacità di resistenza nei momenti difficili. Privilegia un partner responsabile che garantisca sicurezza a lei e alla prole.
La casa è il regno dove l'individuo Cancro meglio si esprime e dove raccoglie i ricordi dell'infanzia e dei momenti più significativi della vita. La casa è la sicurezza, la difesa, il guscio e...il grembo materno. A pochi amici selezionati è consentito varcarne la soglia.

Pietre associateCristallo di Rocca Zaffiro - Perla - Pietra di Luna - Labradorite

Leone

23 Luglio - 22 Agosto

Segno di Fuoco governato dal Sole.
L'individuo che nasce nel pieno dell'estate, momento nel quale la natura è ricca, rigogliosa, lussureggiante generosa di frutta e di messi ha l'indole del "signore e padrone". Dotato di un vago senso di onnipotenza il Leone vuole emergere.! Ha un innato rifiuto della "non eccellenza". Le sue sono passioni violente, sempre agli estremi tra caffè bollente e vodka ghiacciata. Amore o odio. La generosità è plateale, il suo bel gesto sia visto da tutti. E' orgoglioso, suscettibile dispostico. Il timore della critica può paralizzarlo. Insofferente alle costrizioni cerca di bruciare le tappe. Spesso ci riesce poichè dotato di fascino personale e magnetismo che gli spianano la strada. Sia l'uomeo che la donna Leone emanano regaliità e di solito sono dotati di una lussureggiante capigliatura che li incorona. 
Possessivo e geloso l'uomo Leone cerca una partner disposta a non vedere i suoi difetti e ad esaltare le sue virtù in cambio le è fedele spesso anche per pigrizia. In cambio la lascerà usufruire delle comodità di cui lui si circonda. La casa è il palcoscenico sul quale lui è il primo attore, spesso fatta da un architetto di grido, ivi lui accoglie amici ammirati ai quali offrirà i suoi vini migliori e cibi raffinati
La donna Leone è esigente anche con se stessa. Disposta a dare con generosità. E' lei che si carica dell'educazione dei figli e della gestione di casa. Elegante, orgogliosa, piena di dignità, se delusa è pronta ad affrontare qualsiasi sacrificio, ma non accetterà mai una posizione di vittima o di compromesso.

Pietre associateAmbra - Occhio di Tigre - Olivina - Topazio - Quarzo Citrino

Vergine

23 Agosto - 22 Settembre

Segno di Terra governato da Urano e Mercurio.
Finita l'estate si raccolgono le frutta e le messi, per per riporle nei silos e per conservarle per i tempi nei quali la natura si addormenta. Il Sole transita nella Vergine. L'individuo nato in questo periodo è tradizionalista e conservatore sia nel pensiero sia nella quotidianità. Non butta mai via niente. E' preciso, pignolo, attento aidettagli ai particolari al punto da perdere la visione di insieme delle cose per fissarsi ostinatamente su un dettaglio trascurabile...ma non per lui. Intellettualmente molto dotato cerca di razionalizzare anche la fantasia con senso critico e metodo. Affascinato dalla tecnologia è un eccellente tecnico. Ha un forte senso dello scandire del tempo. E' dotato per la musica ritmica. E' puntualissimo. Timido e riservato tende a sottovalutarsi e a sottovalutare le proprie potenzialità di destino. Eccellente e cauto amministratore possiamo trovarlo in ruoli da "eminenza grigia". Parco in ogni sua manifestazione ha orrore degli eccessi.Timoroso dell'avventura privilegia il "posto fisso" che può conservare per tutta la vita. Riesce a realizzare i suoi obbiettivi con tenacia e spirito di sacrificio. E' un doverista. Non lascia la scrivania se non ha finito tutto quello che voleva fare.
Pochi amici, selezionatissimi e leali lo accompagnano per tutta la vita. L'uomo Vergine è un compagno esigente e critico. La sua riservatezza lo fa apparire freddo, le attenzioni per la sua compagna volgono al concreto. La donna Vergine non si lascia travolgere dalla passione. E' lucida, ragionatrice, con poca autostima. Fa appello alla garbata seduzione per rendersi più appetibile. E' un po' infermierista poco portata alla maternità. Dotata di manualità può distinguersi in lavori sartoriali e di bricolage.

Pietre associateQuarzo Rosa - Rodonite - Rodocrosite

Bilancia

23 Settembre - 22 Ottobre

Segno di Aria governato da Venere e Saturno.
L'individuo nato quando il Sole transita nel segno della Bilancia, che è il periodo stagionale di preparazione alla semina, è dotato di un forte senso etico ed estetico. E' amante dell'armonia sia nelle forme sia nei rapporti interpersonali. E ponderato al limite della lentezza. Prima di prendere una decisione ne valuta tutte le sfacettature, è un maestro della diplomazia, delle pubbliche relazioni. Comunicare per lui è una necessità esistenziale. Non sopporta la solitudine. La vita mondana è il suo elemento naturale. Spesso eccelle nei settori connessi con la moda, l'arte, l'immagine e la legalità. Le leggi regolano i rapporti tra le persone.
Tende a privilegiare i piaceri della vita. Ama avere a disposizione una casa dove poter esprimere il suo raffinato innato senso dell'arredo. La sua casa è disseminata di oggetti "giustissimi" spesso raccolti sin dalla giovane età. Spesso arriva al successo grazie alla sua intuizione, alla sua conoscenza del genere umano. Sa sempre circondarsi di collabratori fedeli. Nelle relazioni amorose il maschio Bilancia, sempre un po' infedele, sa essere in ogni caso un partner gentile, allegro e premuroso. Le sue scelte non prescindono mai dall'estetica. La donna Bilancia è raffinata e piena di fascino. Raramente si lascia travolgere dalla passione. Eleganza, equilibrio e savoir faire sono alla base del suo procedere nella società e nella vita. Il suo compagno deve farla ben figurare in società. Non ama mai restare sola. Spesso è più legata al compagno che ai figli.

Pietre associateAmazzonite - Azzurrite - Crisoprasio - Opale - Turchese - Calcedonio

Scorpione

23 Ottobre - 22 Novembre

Segno d'Acqua governato da Plutone, Mercurio e Marte.
L'individuo nato allorchè il Sole transita nello Scorpione, che è il periodo della semina, quando si "occultano" i semi nella terra, è dotato di straordinarie capacità intellettuali, capacità di ricerca e di approfondimento. Egli avverte particolare attrazione per tutto ciò che è occulto. Va da sè che a questo intelligentissimo segno appartengono ricercatori, medici, scienziati...e semplici detectives. Dotato di particolare magnetismo, potenzialmente egli è uno spirito guida. Tende anche ad "occultarsi" dietro una maschera ed abbiamo il grande attore, il grande interprete...Nella tipologia inferiore la maschera può anche essere quella di un bandito. Attinge la sua vitalità dalla lotta, è incapace di dimenticare i torti subiti. Perspicace, intuitivo, osservatore identifica con facilità il punto debole dell'avversario ed esce vittorioso dai conflitti. Questo ribollire di sentimenti è "mascherato" da un'apparente calma e impenetrabilità. Egli da' sempre il meglio di sè negli stati di urgenza. La passione guida l'area sentimentale. L'uomo possiede e comanda con sensuale aggressività. La donna Scorpione è conquistatrice. Punta la preda che deve cadere nella sua trappola, anche se lusinghiera per il partner la sua carica di possessività può risultare talvolta eccessiva e opprimente. La casa spesso è il suo palcoscenico e la scenografia si adeguerà allo status del padrone di casa : se è intellettuale o artista sarà una "casa da artista" se è ricco sarà inequivocabilmente una casa lussuosa da ricco, in caso di povertà la casa sarà preferibilmente una mansarda grondante "bohème".

Pietre associateCorniola - Tormalina Verde - Tormalina Nera - Tormalina

Sagittario

23 Novembre - 21 Dicembre

Segno di Fuoco governato da Giove e Nettuno.
Non deve sorprendere l'ottimismo insito nell'individuo nato quando il Sole transita in Sagittario. In natura è il momento magico della germinazione. Ingenuo, allegro, vorace, gran comunicatore e gran venditore l'individuo Sagittario ama viaggiare e conquistare nuovi territori, siano essi geografici o intellettuali. Tra i Sagittario di livello evoluto possiamo incontrare personalità mistiche che ricercano il contatto con il divino. "Maestri" spirituali, nell'arte e nella musica. A livello normale spesso può essere un bravo insegnante poichè ama trasmettere il proprio pensiero, la propria convinzione il proprio gusto. Ha un'irrefrenabile tendenza all'intrusione didascalica nella vita altrui.Grazie al suo ottimismo quando cade si rialza con facilità e riprende la corsa. Ama praticare dello sport. Ha un grande senso della propria libertà. Vuole possedere ma non ama essere possseduto. Questo irrequieto Indiana Jones nella maturità è incline a fare scelte più tranquille e borghesi. Mette su famiglia, cerca la stabilità economica:spesso continua a viaggiare per lavoro. Anche la donna Sagittario, sebbene avventurosa e viaggiatrice da giovane, nel suo cuore coltiva sin dall'adolescenza il sogno di poter condividere con un compagno il piacere di una famiglia, una villetta con giardino dove far giocare i bambini e poter invitare gli amici per delle allegre e gustose grigliate estive...ed un caminetto nel soggiorno per le caldarroste d'inverno. Sia il maschio che la femmina del segno sono piuttosto ingenui e semplici nella schermaglia amorosa e fondano il loro rapporto col partner sulla lealtà e il cameratismo... e la buona tavola.

Pietre associateAmetista - Zolfo

Capricorno

22 Dicembre - 20 Gennaio

Segno di Terra governato da Saturno, Marte e Urano.
E' il periodo della stasi invernale. L'individuo che nasce mentre il Sole transita nell'algido Capricorno è frugale e severo. Non è incline agli sperperi siano essi sentimentali o patrimoniali. E' intelligente, dotato di un grande istinto di sopravvivenza che gli suggerisce di optare per la difesa senza sprecare energie nell'attacco. Non ama il rischio, è di natura conservatrice. Provvisto di autodisciplina, determinazione, spirito di sacrificio e ambizione raggiunge gratificanti obbiettivi spesso in età giovanile. Dotato di un pessimismo cautelativo, saggio e un po' "vecchio" da giovane l'individuo Capricorno tende a ringiovanire negli anni e la maturità può rivelarsi un momento felice e godibile. Raggiunge spesso posizioni di comando. E' un solitario e un pò diffidente del prossimo. Ha il culto della logica. Il buon senso prevale sempre anche negli affetti. Poco propenso a passioni cieche e travolgenti l'individuo Capricorno quando fa una scelta è molto tenace nei sentimenti. E' un compagno fedele legato a tradizioni e famiglia. Anche la donna Capricorno è algida negli affetti, nelle amicizie e spesso anche nell'amore a causa del suo straordinario autucontrollo. Ma sa sempre essere amica e compagna preziosa nei momenti difficili. Vive in una casa arredata con eleganza spesso con mobili d'epoca. Raffinata padrona di casa usa cristalli e porcellane anche per una "merenda veloce". Gli amici avvertono che le improvvisate non sono gradite.

Pietre associateEmatite - Occhio di Falco - Ossidiana - Ossidiana fiocco di neve - Pirite - Sugilite

Acquario

21 Gennaio - 18 Febbraio

Segno d' Aria governato da Urano, Nettuno e Saturno.
L'individuo che nasce in questo periodo dell'anno, allorchè nel freddo siderale dell'inverno la natura sviluppa le sue radici ed il Sole transita nel
tecnologico ed amicale segno dell'Aquario è informale, intelligente diplomatico. E' sempre proteso verso il nuovo, verso la ricerca sia scientifica sia sociale. Egli è attratto da molti interessi e la sua vita è alquanto varia. Conosce l'arte della convivenza senza mai lasciarsi assorbire troppo dagli altri. Non è la passione a far vibrare il suo cuore bensì l'amicizia. Vive il suo proverbiale spirito umanitario con distacco e senso analitico senza essserne coinvolto. Sotto sotto, anche se non vorrebbe mai ammetterlo, è un individualista che osserva il collettivismo come fenomeno senza viverlo in prima persona.Anche nell'amore diffida della passione che è vincolante mentre privilegia l'affettuosa amicizia che si traduce in matrimonio felice vissuto nel rispetto della libertà individuale. La donna Aquario, libera, indipendente, brillante e piacevole è sempre pronta ad offrire solidarietà agli amici e ai colleghi, è adatta a un'attività di pubbliche relazioni, può occuparsi di politica e questioni sindacali. Alleva i suoi figli nel rispetto della libertà, spesso li iscrive a scuole sperimentali, li fa viaggiare e fare stages all'estero. La sua casa è un ritrovo dove gli amici vanno e vengono, ascoltano musica, leggono libri del padrone di casa anche quando "lui" non c'è. Se c'è li farà sentire i benvenuti purchè non lo distraggano troppo dalle sue molteplici attività.

Pietre associateAcquamarina - Lapislazzuli

Pesci

19 Febbraio - 20 Marzo

Segno d'Acqua governato da Nettuno, Luna e Giove.
L'individuo nato nel periodo dell'anno in cui il Sole transita nel segno dei Pesci e la natura vive la sua ultima fase sotterranea è dotato di un fascino sottile dovuto alla sua acuta sensibilità. Di temperamento lunare-lunatico è soggetto a sbalzi di umore. Per sfuggire alla ealtà quotidiana si perde in una fantasia malinconica e romantica spesso molto creativa. Grazie all'eccellente memoria trova rifugio nei ricordi del passato. Spesso è più lamentoso del dovuto. Ha poco senso pratico e la sua forza di decisione si disperde su fronti diversi. Ha un'indole passiva ed è molto abile nel procurasi conforts e difendere i propri comodi. Il timore delle responsabilità lo rende un po' indeciso e spesso nella vita prima di trovare la propria strada ne tenta diverse. Dotato di creatività e fantasia è favorito nell' arte, nella musica, nella poesia, nel campo intellettuale in genere. Nel tempo riesce ad ottenere quel successo nella carriera che gli consente di procurarsi le comodità che ama. Tenero, dolce, romantico è capace di sentimenti molto profondi e duraturi. E' aperto alle grandi passioni. La donna Pesci piena di grazia e femminilità si abbandona languida e malinconica nelle mani del compagno. Il matrimonio è la sua meta naturale. La casa è il rifugio, è l'universo. Luci diffuse, musica romantica o new age di sottofondo, piante verdi, libri d'arte e di poesia disseminati qua e la. Mamma tenera, iperprotettiva, ansiosa spesso lamentosa rende difficile ai figli il taglio del cordone ombelicale.

Pietre associateCorallo - Corallo Bambù - Occhio di Gatto - Sodalite